Condizioni generali di contratto per l’utilizzo

(valide dal 12/06/2018)

Le presenti Condizioni commerciali generali (“Condizioni di utilizzo”) disciplinano i diritti e i doveri di tutti gli utenti registrati (“l’Utente o gli Utenti”) con riferimento all’utilizzo del sito web www.orderfox.com, ivi comprese tutte le sottopagine, tutti i contenuti, tutte le funzioni e tutti i servizi ad esso appartenenti (“Sito web”).

La Orderfox AG (“Orderfox”) è proprietaria e gestore del Sito web, nonché partner contrattuale dell’Utente.

Per maggiori informazioni su Orderfox visitare la pagina Impressum.

Le Condizioni di utilizzo comprendono un consenso degli Utenti alla generazione di metadati per finalità di settore (punto 12 delle presenti Condizioni di utilizzo).

1. Condizioni commerciali addizionali

1.1.Oltre alle presenti Condizioni commerciali generali, Orderfox ha la facoltà di concordare con gli Utenti ulteriori condizioni commerciali. In tal caso, prevarranno in via prioritaria le regole definite da suddette condizioni commerciali appositamente concordate.

1.2.In particolare, si potrà presupporre il consenso ad ulteriori accordi / licenze per l’utilizzo di determinate funzioni o software, a condizione che tali accordi / licenze siano conformi alla legge e che suddetto consenso si possa ragionevolmente richiedere all’Utente.

1.3.Orderfox rifiuta espressamente condizioni commerciali differenti e / o comunque contrarie con riferimento al Sito web, anche se i servizi sono forniti, nello specifico, senza qualsivoglia contraddizione delle Condizioni commerciali per gli Utenti.

1.4. Le descrizioni dei servizi riportate da Orderfox su siti web, prospetti e altri strumenti pubblicitari similari non costituiscono una garanzia di qualità né garanzia di altra natura.

2. Restrizione a persone adulte

2.1.Il sito web può essere utilizzato solo da persone fisiche. Gli Utenti devono avere almeno 18 anni compiuti o disporre del permesso dei genitori o tutori, che questi ultimi sono tenuti a confermare in fase di registrazione.

2.2. Orderfox si riserva il diritto di chiedere agli Utenti di fornire adeguata conferma di tali requisiti.

3. Orderfox per i Clienti commerciali

3.1. Per Cliente commerciale (o in alternativa “Imprenditore”) si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone aventi capacità giuridica che, con la stipula di un atto giuridico, agisce esercitando la sua attività commerciale o la sua attività professionale indipendente.

3.2. Il Sito web offre un mercato CNC rivolto a produttori CNC e acquirenti CNC. Il Sito funge, infatti, da piattaforma di partenariato tra i produttori CNC e gli acquirenti CNC (tutti identificati come “Utenti”), consentendo loro la pubblicazione di annunci interattivi (Ordini) sul Sito web e supportando la loro navigazione mediante filtri intelligenti. Gli Utenti sono, inoltre, autorizzati ed esortati a inserire il proprio profilo aziendale nel rispetto dei requisiti di volta in volta prescritti da Orderfox in termini di forma e contenuto del Sito web.

3.3.Gli Utenti sono autorizzati a visualizzare tutti i profili aziendali e tutti gli annunci (Ordini).

3.4. Nel caso in cui l’offerta di Orderfox sia indirizzata esclusivamente ai Clienti commerciali, e nel caso in cui tale prerogativa sia sufficientemente chiara per l’Utente, agli Utenti privati è fatto divieto di avvalersi di tali servizi di Orderfox. Orderfox si riserva il diritto di verificare che l’Utente non sia un consumatore (ad esempio, eseguendo un controllo dei dati relativi a indirizzo, registrazione nel registro delle imprese o numero di partita IVA).

4. Orderfox per i Clienti privati

4.1. Conformemente alle presenti Condizioni commerciali generali e nel rispetto dell’Informativa di revoca, per Cliente privato (o in alternativa “Consumatore”) si intente qualsivoglia persona fisica che stipuli un atto giuridico ad uno scopo che non può essere attribuito, in linea di principio, né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente.

4.2. Le funzioni del sito Web sono disponibili per i Clienti privati nella seguente misura:

  • I Clienti privati possono inserire ordini di lavorazione;
  • I Clienti privati possono visualizzare i profili aziendali e contattare le aziende dalla piattaforma;
  • I Clienti privati possono visualizzare il calendario delle fiere e degli eventi (ma non possono inserire nessuna voce a calendario);
  • I clienti privati possono visualizzare la borsa di compravendita macchine e, anche in questo caso, contattare un fornitore dalla piattaforma.

5. Modifica del livello di servizio di Orderfox

5.1. L’ulteriore sviluppo del Sito web è parte integrante dell’offerta di servizi di Orderfox e include, tra l’altro, l’adeguamento al progresso tecnico e legale, nonché il rispetto delle esigenze dell’Utente nell’uso del Sito web.

5.2. Orderfox ha la facoltà di modificare il Sito web, ivi comprese le sue funzioni, nel contesto dell’ulteriore sviluppo dello stesso, senza che tali modifiche costituiscano un’inadempienza, a condizione che esse siano ragionevoli per l’Utente e che non compromettano il raggiungimento dello scopo del contratto. Nel caso di Utenti che siano consumatori, questo vale se:

  • tali modifiche comportano un vantaggio per l’Utente;
  • se tali modifiche hanno lo scopo di rendere i servizi conformi al diritto applicabile, in particolare in caso di cambiamento del contesto giuridico vigente;
  • se tali modifiche sono necessarie a Orderfox ai fini del rispetto di decisioni vincolanti di natura giudiziaria o amministrativa;
  • per quanto ogni singola modifica sia necessaria a colmare esistenti lacune nel campo della sicurezza;
  • se tali modifiche sono di natura puramente tecnica o procedurale, senza un impatto significativo sull’Utente.
  • Le modifiche che hanno solo un impatto irrilevante sulle precedenti funzioni non rappresentano una modifica dei servizi in tal senso. Questo vale, in particolare, per le modifiche di natura puramente grafica e per il semplice cambiamento della disposizione delle funzioni.

5.3. Orderfox sottolinea che non è garantita in modo permanente la disponibilità delle sue funzioni gratuite. Sarà tuttavia consento applicare restrizioni, solo se ragionevolmente accettabili per gli Utenti.

6. Stipula, durata e risoluzione dell’Accordo

6.1.L’Accordo tra Orderfox e l’Utente, che dà diritto all’Utente di pubblicare un (1) profilo come persona privata oppure un (1) profilo aziendale e un numero a sua discrezione di annunci interattivi utilizzabili nel suo profilo, nonché di visualizzare i profili e gli annunci di altri Utenti sul Sito web (“Accordo”), si intende stipulato non appena Orderfox attiva i dati di accesso inseriti.

6.2.L’accordo si intende stipulato a tempo indeterminato. L’Utente ha facoltà di recedere dall’Accordo con preavviso di un mese dall’ultimo giorno di ciascun mese, dandone comunicazione scritta o via e-mail. Ai fini del rispetto delle scadenze previste, vale la data in cui la comunicazione viene inviata per e-mail o posta ordinaria.

6.3.Orderfox mette a disposizione gratuitamente la sua piattaforma agli Utenti.

Nel caso in cui si decida di concedere a pagamento l’utilizzo di tale piattaforma, sarà cura di Orderfox informare per tempo gli Utenti nel rispetto delle presenti Condizioni generali di contratto e offrire loro la possibilità di sottoscrivere l’utilizzo a pagamento di tutte le funzioni. Orderfox si riserva in tal caso il diritto di limitare l’utilizzo gratuito ad alcune funzioni.

6.4.Orderfox ha il diritto di risolvere l’Accordo con effetto immediato senza darne comunicazione all’Utente e di bloccare l’accesso dell’Utente al Sito web, se non si può presupporre in misura ragionevole il rispetto dell’Accordo da parte dell’Utente di Orderfox. Questo vale in particolare se l’Utente viola, in maniera intenzionale o per negligenza, le presenti Condizioni di utilizzo e / o altre leggi applicabili. In casi particolari, tale risoluzione dell’Accordo è consentita anche in assenza di motivazioni.

6.5.Rimane inalterato il diritto di entrambe le parti di recedere in via straordinaria dall’Accordo per motivi sostanziali.

7. Registrazione

7.1.Con la registrazione su Orderfox, l’Utente stipula un Accordo per l’utilizzo del Sito web, al quale egli riceve accesso mediante i dati di accesso (username e password) da lui prescelti e a lui assegnati. Mediante la sua registrazione per l’utilizzo del Sito web, l’Utente si impegna a utilizzare il Sito web esclusivamente nel rispetto delle presenti Condizioni di utilizzo.

7.2.L’Utente è tenuto a fornire dati utente accurati e completi durante la registrazione. Ciò vale in particolare per la denominazione aziendale, la via, il codice di avviamento postale, la città, il paese, il nome della persona di contatto, il sesso (per il titolo Sig./Sig.ra), il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e i dati della carta di credito (“Dati utente”). Orderfox si riserva il diritto di esigere la produzione immediata di documenti da parte dell’Utente, al fine di dimostrare l’autenticità dei Dati utente forniti.

7.3.Durante la validità dell’Accordo e nel quadro delle presenti Condizioni di utilizzo, l’Utente è tenuto a mantenere aggiornati tutti i Dati utente e tutti i documenti da lui forniti ai fini della pubblicazione sul Sito web. Ciò vale in particolare per i Dati utente menzionati nella clausola 7.2. L’Utente ha inoltre la possibilità di eseguire autonomamente le necessarie modifiche, utilizzando le funzioni fornite da Orderfox sul Sito web.

7.4.L’utente detiene la piena responsabilità del contenuto della sua registrazione e dei Dati utente trasmessi in tale contesto. L’Utente garantisce la veridicità dei propri Dati utente. Le dichiarazioni false comportano la risoluzione dell’Accordo con effetto immediato nonché il blocco immediato dell’accesso al Sito web, ammesso che tale intervento sia ragionevole e non appaia di fatto inopportuno, considerato il significato della falsa dichiarazione e dell’intenzione dell’Utente.

8. Dati di accesso

8.1.È fatto divieto all’Utente di comunicare a terzi i propri dati di accesso. Ne è, peraltro, consentita la comunicazione ai collaboratori dell’Utente per scopi ufficiali e regolamentari ai fini di svolgimento della propria attività, a condizione che l’Utente obblighi i propri collaboratori al rispetto e all’ottemperanza delle presenti Condizioni di utilizzo.

8.2. Si consiglia all’Utente di scegliere una password il più possibile sicura e tecnologicamente evoluta e di prendere, nel proprio interesse, tutte le misure necessarie a proteggere la password dalla divulgazione e dall’utilizzo non autorizzati.

8.3.L’Utente è tenuto a informare immediatamente Orderfox, se nutre il sospetto, crede o è a conoscenza del fatto che i suoi Dati di accesso sono stati illecitamente utilizzati da parte di terzi senza autorizzazione all’utilizzo del Sito web. Se Orderfox dovesse avere motivo di sospettare un qualsivoglia utilizzo non autorizzato dei Dati di accesso dell’Utente, la stessa Orderfox si riserva il diritto di intraprendere le necessarie misure e, in particolare, di impedire l’accesso con tali Dati di accesso in via temporanea o permanente. Se, per colpa dell’Utente, si dovesse verificare un utilizzo illecito dei Dati di accesso da parte di terzi, l’Utente sarà tenuto a supplire ai danni causati e a provvedere ad adeguato risarcimento degli stessi. Le spese che deriveranno a causa di tale utilizzo saranno a suo carico.

9. Annunci dell’Utente

9.1.Orderfox offre al Cliente commerciale l’opportunità di presentare sé stesso e la propria azienda all’interno del profilo fornito da Orderfox. L’Utente ha il diritto redigere richieste e offerte di produzione (“Annunci”). A tal fine, l’Utente può usare dati, testi, immagini, video e simili ("Contenuto").

9.2.Orderfox non si assume alcuna responsabilità per ulteriore/i comunicazione/i e / o contratti, intese, accordi o obblighi (“Accordi”), che vengano scambiati o stipulati tra gli Utenti. I crediti che, a prescindere dal motivo giuridico, derivano da Accordi tra gli Utenti sussistono solo ed esclusivamente tra gli Utenti del/degli Accordo/i ed esplicitamente non con Orderfox e/o uno dei partner di Orderfox per quanto riguarda il Sito web (“Partner del sito web”). L’Utente ha la facoltà di pubblicare, disattivare o cancellare in qualsiasi momento annunci sul Sito web utilizzando le apposite funzioni.

9.3.Orderfox ha il diritto di utilizzare il contenuto degli annunci per analisi di mercato e comportamento degli utenti in conformità con i requisiti di legge. A tal proposito si rimanda alla Direttiva sulla protezione dei dati.

9.4.L’Utente deve garantire di disporre dei diritti necessari in relazione a tutti i contenuti da lui pubblicati o messi a disposizione sul Sito web.

9.5.Orderfox ha il diritto di bloccare i contenuti pubblicati da un Utente, se sussiste il sospetto che tali contenuti violino la legge o le presenti Condizioni di utilizzo oppure i diritti di terzi. Sussiste un sospetto giustificato, quando sono in corso indagini civili o penali delle autorità sull’Utente a causa del contenuto da lui pubblicato. Orderfox può mantenere bloccati i contenuti relativi al suddetto Utente, finché tali sospetti non si siano dimostrati infondati. Orderfox si riserva il diritto di esaminare preventivamente i contenuti di tali utenti nei canali pubblicamente accessibili, prima che i Dati di accesso di tale Utente siano attivati ed eventualmente di respingere tali contenuti.

10. Utilizzo illecito e blocco

10.1.Gli Utenti possono utilizzare il Sito web esclusivamente in modo tale o per scopi che non violino le presenti Condizioni di utilizzo, la legge vigente o ancora i diritti di terzi. A questo proposito, l’Utente si impegna in particolare a:

  • non utilizzare il Sito web per la pubblicazione di materiale diffamatorio, offensivo o altrimenti illegale nonché di informazioni simili;
  • non offendere, molestare o diffamare altri Utenti;
  • non violare i diritti d’autore, marchi o diritti connessi di altri Utenti o di terzi attraverso l’utilizzo del Sito web;
  • non inviare comunicazioni in serie non richieste;
  • inviare e-mail ad altri Utenti esclusivamente al fine di inoltrare richieste di produzione o di pubblicare offerte di produzione;
  • non caricare sul Sito web dati che contengano malware o virus;
  • non caricare sul Sito web dati che contengano software protetti da diritti d’autore e/o altro materiale protetto da diritti d’autore, a meno che l’Utente non possieda i relativi diritti per farlo o abbia ricevuto il necessario consenso da parte del proprietario di tali diritti;
  • non utilizzare il Sito web per il commercio di beni e/o servizi che non soddisfano le norme di importazione/esportazione, incluse le norme di sicurezza.

10.2.Orderfox ha il diritto di prendere i provvedimenti necessari, se l’Utente viola intenzionalmente o per negligenza le presenti Condizioni di utilizzo o la legge vigente. In caso di infrazioni lievi, tali provvedimenti necessari possono limitarsi a un avvertimento da parte Orderfox all’Utente che sono state violate le Condizioni di utilizzo, le normative vigenti o il requisito della buona fede o del buon costume. Le violazioni gravi possono comportare il blocco dell’accesso dell’Utente al sito in via temporanea o definitiva, o il diritto di Orderfox ad una risoluzione senza preavviso dell’Accordo.

11. Consenso all’utilizzo di informazioni, contenuti e metadati

11.1.Accanto ai servizi della piattaforma, Orderfox supporta gli Utenti e il settore CNC con “metadati” rilevanti per il settore, che hanno la finalità di fungere in particolar modo da base per la gestione delle vendite e il processo decisionale di investimento.

11.2.Metadati: I metadati comprendono, in particolare, informazioni sul tipo di azienda (ad esempio società di lavorazioni meccaniche / produttore / addetto agli acquisti), luogo e regione in cui ha sede l’azienda, numero di dipendenti, tipologie di prodotti e servizi offerti, tecnologie impiegate (ad esempio foratura, tornitura, fresatura, lavorazione ad ultrasuoni, ecc.), categoria industriale (ad esempio tecnologie di azionamento e trasmissione, estrazione mineraria, ingegneria chimica, ecc.) e categoria di materiale (ad esempio acrilico, acciaio inossidabile, vetroceramica, ecc.), informazioni sulle statistiche relative agli ordini (diversificate, tra l’altro, per categoria di industria, tecnologia e materiale, nonché dimensione pezzo). Dall’utilizzo di Orderfox possono essere anche generati metadati da cui risultino ad esempio gli interessi degli utenti ai suddetti metadati.

11.3.Garanzie: Orderfox genera i metadati sulla base di dati che sono tipicamente di natura pubblica e non costituiscono segreto aziendale o commerciale. I metadati si basano sulle informazioni fornite dall’Utente sulla propria azienda e sulle informazioni inerenti agli ordini. I dati specifici di contratto, come ad esempio i contenuti contrattuali degli ordini (ovvero i partner contrattuali o il volume degli ordini) verranno trattati in maniera confidenziale da Orderfox e non verranno trasmessi a terzi. Durante la creazione e l’utilizzo dei metadati Orderfox osserverà anche le normative in materia di protezione dei dati e, a tal proposito, rimanda alla Direttiva sulla protezione dei dati di Orderfox. I dati relativi alla persona e i dati di contatto dell’Utente (“Dati personali”) non fanno parte dei metadati, a meno che non si tratti nello specifico di informazioni pubbliche sull’azienda (ad esempio quando l’Utente è amministratore delegato e comunica un numero di telefono o indirizzo di posta elettronica noto al pubblico). I metadati basati sulle attitudini comportamentali degli Utenti (ad esempio con che frequenza gli Utenti esprimono il loro interesse per determinate aziende o servizi) sono generati in modalità anonima, ovvero si generano dati aggregati non più riconducibili ai singoli Utenti.

11.4.Dichiarazione di consenso: L’utente si dichiara d’accordo che i suoi dati pubblicati sul sito web possano essere utilizzati per la generazione e l’utilizzo di metadati per le suddette finalità, ovvero utilizzo ai fini della gestione delle vendite, del processo decisionale di investimento o ricerche di mercato di altra natura da parte di Orderfox e possano essere resi disponibili ad altri Utenti e Partner commerciali di Orderfox. Il consenso è inoltre di tipo non esclusivo e trasferisce pertanto solo un permesso di utilizzo e nessuna proprietà dei dati, non costituendo, dunque, limitazione del diritto proprio dell’Utente di utilizzare i propri dati. Rimangono impregiudicati i diritti di revoca legale dell’Utente. L’Utente dichiara che i suoi dati, su cui si basano i metadati nell’ambito di Orderfox, non costituiscono alcun segreto aziendale o commerciale e dichiara inoltre di essere autorizzato a fornire informazioni a Orderfox e a permettere il loro utilizzo per la generazione di metadati.

11.5.I metadati sono resi anonimi, ciò significa che il loro trattamento per le finalità sopra citate avviene senza informazioni che identifichino la persona a cui si riferiscono.

11.6.Gli Utenti di Orderfox acconsentono, inoltre, all’utilizzo delle loro informazioni e dei contenuti caricati (immagini, testi, modelli 3D, ecc.), se necessari per la gestione e lo sviluppo di offerte online da parte di Orderfox. A tale scopo, si acconsente, in particolare, alla duplicazione, alla diffusione e alla pubblicazione nonché all’elaborazione dei contenuti caricati.

12. Disponibilità del Sito web

12.1.Orderfox si impegnerà ad impedire, con tutte le sue forze, limitazioni, impedimenti, disconnessioni, interruzioni e altri disturbi nell’uso del Sito web (“Malfunzionamenti”), purché ciò sia tecnicamente possibile e tecnicamente sotto il controllo di Orderfox. Tuttavia, in base allo stato attuale della tecnologia delle comunicazioni, non è possibile escludere completamente o impedire il verificarsi di Malfunzionamenti. Questo vale per tutti i contenuti e i percorsi di trasmissione dei dati non soggetti al controllo di Orderfox e soprattutto in caso di forza maggiore. In caso di Malfunzionamenti per i quali debba rispondere o sia responsabile Orderfox la responsabilità di Orderfox è regolamentata dal Punto 14 delle presenti Condizioni di utilizzo.

12.2.La manutenzione e l’aggiornamento del Sito web possono comportare malfunzionamenti temporanei. Orderfox si adopererà affinché tali malfunzionamenti siano limitati a un periodo di tempo e a una misura ragionevole per l’Utente.

12.3.Orderfox impiega misure tecniche di protezione dei propri sistemi da malware e contenuti di parti terze non autorizzati (come virus, trojan, spam e altri malware). Queste includono l’uso di filtri particolarmente utili per la protezione dei sistemi di telecomunicazione e di elaborazione dei dati.

13. Garanzia ed esenzione

13.1.I Clienti commerciali devono immediatamente e per quanto possibile nel corso del regolare svolgimento delle proprie attività commerciali verificare le prestazioni fornite da Orderfox e notificare immediatamente a Orderfox un eventuale difetto. I difetti devono essere immediatamente contestati per iscritto (è sufficiente una e-mail) mediante una descrizione chiara e trasparente degli errori riscontrati, possibilmente comprovata da documenti scritti, schermate o altra documentazione che illustri tali difetti. Rimangono impregiudicati i doveri giuridici di indagine e contestazione degli Utenti.

13.2.Le richieste di risarcimento danni sono soggette alle limitazioni di cui al Punto 14 delle presenti Condizioni commerciali generali (“Responsabilità e risarcimento danni”).

13.3.Non sussiste diritto di rivendicazione di difetti in caso di differenze irrilevanti rispetto alla qualità concordata o prevista o in caso di compromissione irrilevante della fruibilità dei servizi di Orderfox conformemente allo scopo dell’Accordo. Orderfox declina espressamente qualsivoglia responsabilità o garanzia per:

  • false informazioni da parte dell’Utente in relazione ai Dati Utente trasmessi in fase di registrazione o altri dati che siano stati caricati dall’Utente sul Sito web o siano stati altrimenti forniti;
  • un’ininterrotta disponibilità del Sito web o per eventuali interruzioni di sistema o di rete, sospensioni o malfunzionamenti di impianti o servizi del Sito web, a condizione che questi esulino dall’ambito di controllo di Orderfox; in particolare, non per errori dovuti a forza maggiore o l’interruzione di reti e gateway di comunicazione;
  • malfunzionamenti e disturbi minori del Sito web;
  • l’acquisizione o l’utilizzo non autorizzati dei dati personali degli Utenti da parte di terzi (ad esempio in seguito ad accesso non autorizzato mediante hackeraggio del database), a condizione che a Orderfox non possa essere attribuita alcuna colpa a tale riguardo e che non sussista alcuna responsabilità vincolante di natura legale o contrattuale.
  • garanzie di ogni tipo rese dall’Utente ad altri Utenti;
  • l’accuratezza o la completezza dei dati dell’Utente o altri dati che siano stati caricati dall’Utente sul Sito web o siano stati altrimenti forniti;
  • l’esecuzione del lavoro affidato agli Utenti.

13.4.Il termine di prescrizione per reclami di disservizio è 6 mesi; non vengono abbreviati i diritti di garanzia legali inderogabili dei clienti privati.

13.5.Con l’accettazione delle presenti Condizioni di utilizzo, l’Utente si dichiara d’accordo a tenere indenne Orderfox, su prima richiesta, da tutti i crediti e i costi di altri Utenti causati da una violazione, volontaria o per negligenza, delle presenti Condizioni di utilizzo o della legge vigente da parte dell’Utente.

14. Responsabilità e risarcimento danni (per Utenti non statunitensi / for non-United States Users)

14.1.Orderfox risponde ai sensi del presente Accordo solo in conformità con le disposizioni seguenti; è esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità.

14.2.Orderfox è responsabile illimitatamente per danni causati intenzionalmente o per negligenza grave di Orderfox, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi dirigenti, nonché per danni intenzionalmente causati da altre persone ausiliarie. In caso di colpa grave di altre persone ausiliarie, la sua responsabilità si determina come negligenza lieve secondo le disposizioni di seguito riportate.

14.3.Orderfox è responsabile illimitatamente per danni causati intenzionalmente o per negligenza derivanti da lesioni della vita, del corpo o della salute a opera di Orderfox, nonché dei suoi rappresentanti legali o di persone ausiliarie. Orderfox è responsabile per danni dovuti alla mancanza di caratteristiche garantite fino all’importo previsto dalle finalità della garanzia, ed identificabile da Orderfox all’atto di concessione della garanzia.

14.4.Orderfox è responsabile per danni da prodotti difettosi in conformità con le norme della relativa legge vigente e vincolante tedesca, austriaca e svizzera sulla responsabilità del produttore.

14.5.Orderfox è responsabile per danni derivanti dalla violazione degli obblighi cardinali a opera di Orderfox, dei suoi rappresentanti legali o di persone ausiliarie. Per obblighi cardinali si intendono gli obblighi essenziali che costituiscono la base dell’Accordo, che sono decisivi ai fini della stipula dell’Accordo stesso e sul cui rispetto l’Utente può fare affidamento. Nel caso in cui Orderfox abbia violato tali obblighi cardinali per negligenza lieve, la sua responsabilità si limita al risarcimento di un danno tipico e prevedibile (di seguito “Danno tipico”). Il danno tipico è generalmente limitato all’importo definito. Il danno tipico è limitato, in questo caso, a CHF 1.000,00. Ciò non si applica quando la limitazione sarebbe, nel singolo caso, inappropriata in considerazione degli aspetti di equità.

14.6.Fatte salve le disposizioni di responsabilità delle presenti Condizioni commerciali generali, Orderfox non risponde di eventuali perdite di dati nel caso che il danno poteva essere evitato se l’Utente avesse ottemperato al suo obbligo di backup dei dati. In ogni caso, l’Utente accetta il concorso di colpa. In caso di risoluzione, l’Utente è responsabile del preventivo backup dei propri dati.

15. Responsabilità e risarcimento danni / Liability and damages (per Utenti statunitensi / for United States Users)

15.1.TO THE EXTENT NOT PROHIBITED BY LAW, IN NO EVENT SHALL WE BE LIABLE FOR ANY INCIDENTAL, SPECIAL, INDIRECT, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES WHATSOEVER, INCLUDING, WITHOUT LIMITATION, DAMAGES FOR LOSS OF PROFITS, LOSS OF DATA, OR ANY OTHER DAMAGES OR LOSSES, ARISING OUT OF OR RELATED TO (A) THESE TERMS, (B) CONTENT AND/OR YOUR USER CONTENT, (C) THE WEBSITE, AND/OR (E) ANY ASPECT OF THE WEBSITE, HOWEVER CAUSED, REGARDLESS OF THE THEORY OF LIABILITY (BREACH OF CONTRACT, BREACH OF WARRANTY, NEGLIGENCE, PRODUCTS LIABILITY, STRICT LIABILITY, OR OTHERWISE) AND EVEN IF WE HAVE BEEN ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGES. SOME JURISDICTIONS DO NOT ALLOW THE LIMITATION OF LIABILITY FOR PERSONAL INJURY, OR OF INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES, SO THIS LIMITATION MAY NOT APPLY TO YOU. IN NO EVENT SHALL OUR TOTAL LIABILITY TO YOU FOR ALL DAMAGES EXCEED AN AMOUNT GREATER THAN $125 USD. THE FOREGOING LIMITATIONS WILL APPLY EVEN IF THE ABOVE STATED REMEDY FAILS OF ITS ESSENTIAL PURPOSE.

15.2.YOU AGREE TO INDEMNIFY, DEFEND, AND HOLD HARMLESS US AND OUR AFFILIATES FROM AND AGAINST ANY AND ALL CLAIMS, LOSSES, EXPENSES, DAMAGES, AND COSTS (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, DIRECT, INCIDENTAL, CONSEQUENTIAL, EXEMPLARY, AND INDIRECT DAMAGES), AND REASONABLE ATTORNEYS’ FEES, RESULTING FROM OR ARISING OUT OF, UNDER, OR RELATING TO: YOUR USE, MISUSE, OR INABILITY TO USE THE WEBSITE; ANY INFRINGEMENT OF A THIRD PARTY’S RIGHTS (INCLUDING BUT NOT LIMITED TO INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS); A BREACH OF A REPRESENTATION OR WARRANTY MADE BY YOU; YOUR USER CONTENT; ANY DEFAMATORY, OFFENSIVE, FRAUDULENT, OR ILLEGAL USE OF THE WEBSITE BY YOU; ANY IMPROPER DISCLOSURE OF CONTENT BY YOU; AND ANY VIOLATION BY YOU OF THESE TERMS, OUR PRIVACY POLICY, ANY OF OUR OTHER POLICIES.

15.3.TO THE MAXIMUM EXTENT PERMITTED BY APPLICABLE LAW, YOU ON BEHALF OF YOURSELF OR THE ENTITY THAT YOU REPRESENT, YOUR PERSONAL REPRESENTATIVES, AND YOUR HEIRS, HEREBY VOLUNTARILY AGREE TO RELEASE, WAIVE, AND DISCHARGE ALL CLAIMS, ACTIONS, DEMANDS, SUITS, OR PROCEEDINGS (“CLAIMS”) AGAINST US AND OUR AFFILIATES, INCLUDING ANY AND ALL LIABILITY FOR ACTUAL AND/OR CONSEQUENTIAL DAMAGES, COSTS, AND EXPENSES (INCLUDING LITIGATION COSTS AND ATTORNEYS’ FEES) OF EVERY KIND AND NATURE ARISING FROM OR IN ANY WAY RELATED TO (A) THE WEBSITE, (B) CONTENT, AND/OR YOUR USER CONTENT, AND/OR (C) ANY INACCURACY, UNTIMELINESS, OR INCOMPLETENESS OF ANY AND ALL CONTENT OBTAINED OR ACCESSED BY OR THROUGH THE WEBSITE. FURTHER, IF YOU ARE A RESIDENT OF THE STATE OF CALIFORNIA, YOU WAIVE YOUR RIGHTS UNDER CALIFORNIA CIVIL CODE SECTION 1542, WHICH STATES, “A GENERAL RELEASE DOES NOT EXTEND TO CLAIMS WHICH THE CREDITOR DOES NOT KNOW OR SUSPECT TO EXIST IN HIS OR HER FAVOR AT THE TIME OF EXECUTING THE RELEASE, WHICH IF KNOWN BY HIM OR HER MUST HAVE MATERIALLY AFFECTED HIS OR HER SETTLEMENT WITH THE DEBTOR.” YOU UNDERSTAND THAT ANY FACT RELATING TO ANY MATTER COVERED BY THESE TERMS MAY BE FOUND TO BE OTHER THAN NOW BELIEVED TO BE TRUE AND ACCEPT AND ASSUME THE RISK OF SUCH POSSIBLE DIFFERENCES IN FACT. IN ADDITION, YOU EXPRESSLY WAIVE AND RELINQUISH ANY AND ALL RIGHTS WHICH YOU MAY HAVE HAD UNDER ANY OTHER STATE OR FEDERAL STATUTE OR COMMON LAW PRINCIPLE OF SIMILAR EFFECT, TO THE FULLEST EXTENT PERMITTED BY LAW.

16. Modifiche alle Condizioni generali di contratto

16.1.Orderfox ha il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni di utilizzo con effetto futuro nel rispetto della seguente procedura. Orderfox informerà l’Utente al più tardi 3 (tre) settimane prima della prevista data di efficacia delle modifiche. L’utente potrà opporsi alle modifiche entro 3 (tre) settimane dal ricevimento della notifica.

16.2.Nel caso in cui Orderfox non riceva alcuna obiezione da parte dell’Utente o nel caso in cui l’Utente accetti espressamente tali modifiche, le modifiche entreranno in vigore alla data di efficacia notificata. Nel caso in cui l’Utente dovesse opporsi nei termini previsti, Orderfox ha la facoltà, a sua discrezione, di proseguire con l’Accordo nel rispetto delle condizioni fino ad allora valide oppure, al ricevimento di un’obiezione, di terminare l’Accordo con un preavviso di 1 (un) mese dalla fine del relativo mese di calendario. Nella sua comunicazione di modifica, Orderfox dovrà informare l’Utente non solo delle modifiche proposte, ma anche del suo diritto di fare opposizione, dei termini di cessazione da rispettare, delle conseguenze derivanti da una possibile opposizione e delle conseguenze derivanti dalla scadenza del termine per l’opposizione.

16.3.Nel caso di clienti privati, Orderfox ha il diritto di modificare le Condizioni commerciali generali nei seguenti casi:

  • se tali modifiche hanno lo scopo di rendere le Condizioni commerciali generali conformi al diritto applicabile, in particolare in caso di cambiamento del contesto giuridico vigente;
  • se tali modifiche sono necessarie a Orderfox per rispettare vincolanti decisioni di natura giudiziaria o amministrativa;
  • se nuovi servizi offerti da Orderfox, ovvero elementi prestazionali nonché processi tecnici o organizzativi richiedono una descrizione nelle le Condizioni commerciali generali;
  • se la modifica è meramente vantaggiosa per gli Utenti.

17. Foro competente e diritto applicabile

17.1.I rapporti giuridici tra Orderfox e i Clienti commerciali sono soggetti esclusivamente alla legge del Principato del Liechtenstein - con l’esclusione del diritto sovranazionale nonché del diritto di rinvio internazionale e sovranazionale, che non rinvii esso stesso al diritto sostanziale del Principato del Liechtenstein. L’accordo del diritto applicabile trova applicazione anche quando la sede e / o l’indirizzo di residenza dell’Utente sia all'estero.

17.2.Il luogo di adempimento è la sede di Orderfox a Ruggell, Principato del Liechtenstein. Il foro competente esclusivo per qualsivoglia controversia derivante da o in connessione con l’Accordo è la sede di Orderfox in Ruggell, Principato del Liechtenstein, nella misura in cui il cliente sia un Cliente commerciale. Orderfox si riserva il diritto di far valere le sue rivendicazioni presso il foro di competenza dell’Utente.

17.3.L’Utente può trasferire a terzi le sue rivendicazioni contro Orderfox in riferimento al presente Accordo solo previo consenso scritto di Orderfox.

17.4.Le lingue contrattuali sono: inglese, inglese americano, tedesco, danese, spagnolo, messicano, francese, croato, italiano, ungherese, olandese, norvegese, polacco, portoghese, brasiliano, rumeno, slovacco, sloveno, svedese, turco, ceco, russo, giapponese, coreano e cinese.

17.5.Orderfox non è disposta e non è tenuta a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie innanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.

17.6.Per gli Utenti statunitensi: We are an independent contractor only. These Terms of Use do not create any employer-employee, agency, joint venture, or partnership relationship.

17.7.Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni commerciali generali risultassero non valide o perdessero la loro validità, questo non pregiudica la validità delle restanti disposizioni, nella misura in cui la determinazione dell’efficacia delle restanti Condizioni commerciali generali non sia inderogabilmente regolamentata a norma di legge. La/e disposizione/i non valida/e verrà/verranno anzi sostituita/e integrando l’Accordo con disposizioni che si avvicinino quanto più possibile allo scopo economico verosimilmente perseguito dalle parti con la/le disposizione/i non valida/e. Lo stesso dicasi ai fini di colmare eventuali lacune dispositive.

18. Per gli Utenti statunitensi / For United States Users: Trademarks and Intellectual Property

18.1.Trademarks. Orderfox and all other graphics, logos, page headers, button icons, scripts, service names and other content that we use, manage or control are trademarks, registered trademarks or trade dress of ours or our subsidiaries, officers, employees, independent contractors, suppliers, representatives, licensors, licensees, successors, assigns, agents, partners, or other affiliates (collectively “Affiliates”) in the United States or other countries or both. No one may use these trademarks or trade dress in connection with any product or service that is not our product or service without our express written permission. All other trademarks that appear on the Website are the property of their respective owners, who may or may not be affiliated with, connected to, or sponsored by us or any of our Affiliates.

18.2.Copyright. Except for content under license to us, we claim copyright and all copyright protection afforded, under international law and United States law relating to all text, graphics, logos, button icons, images, audio clips, digital downloads, data compilations, software (ours or our software suppliers), and all other content on the Website. The compilation of all content on the Website is our exclusive property, and it is similarly protected. We also claim a copyright, and all copyright protection afforded, under international law and United States law to all material described in the trademarks section above. Your access to all information and content located on the Website is strictly permitted through the license granted to you under these Terms of Use. Except for the license granted to you and for the licenses granted to us in these Terms of Use, all rights, title, and interest in content, in all languages, formats, and media throughout the world, including all copyrights, are and will continue to be the exclusive property of ourselves and other parties. Except as permitted by these Terms of Use, you are prohibited from modifying, copying, distributing, displaying, publishing, selling, licensing, creating derivative works, or otherwise exploiting any content available on or through the Website without our prior written permission, or in the case of content owned by a third party, without first receiving permission from the owner of that content. You may not alter or remove any trademark, copyright or other notice from copies of the content.

18.3.Infringement Claims. We respect the intellectual property of others and ask that Users do the same. In connection with the Website, we have adopted and implemented a Digital Millennium Copyright Act (“DMCA”) policy respecting intellectual property that provides for the removal of any infringing or unauthorized materials and for the termination of a User’s ability to use our Website, in appropriate circumstances, if we determine that a User is infringing on the intellectual property rights of others. If you believe that a User is, through the use of the Website, unlawfully infringing by submitting unauthorized content, and wish to have the allegedly infringing or unauthorized material removed, the following information in the form of a written notification (pursuant to 17 U.S.C. § 512) must be provided to our designated copyright agent (“Designated Agent”): your physical or electronic signature; identification of the works or rights that you claim to have been infringed; identification of the content on the Website that you claim is infringing and that you request us to remove; sufficient information to permit us to locate such content; your address, telephone number, and e-mail address; a statement that you have a good faith belief that use of the objectionable content is not authorized by the copyright or other rights owner, its agent, or the law; and a statement that the information in the notification is accurate, and that, under penalty of perjury, you are either the owner of the copyright or other right that has allegedly been infringed or violated or that you are authorized to act on behalf of the copyright or other rights owner. Note that, pursuant to 17 U.S.C. § 512, any misrepresentation of material fact in a written notification automatically subjects the complaining party to liability for any damages, costs, and attorney’s fees incurred by us in connection with the written notification and allegation of copyright infringement.

18.4.Our Designated Agent is:
Dr. Wilhelm Klagian
Orderfox AG
Industriering 3
9491 Ruggell
Principality of Liechtenstein
info@orderfox.com

19. Per gli Utenti statunitensi / For United States Users: Compliance

19.1.You represent and warrant that you shall comply with all applicable laws, statutes, ordinances, and regulations regarding use of the Website, regardless of your geographic location. We will cooperate with law enforcement agencies in any investigation of alleged unlawful activity of which we are made aware of regarding the use of our Website and may contact law enforcement if we are made aware of any use of our Website which potentially violates any applicable laws, statutes, ordinances, or regulations. We make no representation that the Website is operated in accordance with the laws or regulations of, or governed by nations other than the Principality of Liechtenstein.

19.2.By accessing the Website you certify that you meet your country’s and our express age and other eligibility requirements for use of the Website. Those who access or use the Website do so of their own volition and are entirely responsible for compliance with applicable law.

top-button